top of page

LE PIETRE

ametista.jpg
amazzonite.jpg
acquamarina.jpg
corniola.jpg

AMETISTA

È una pietra magnetica e affascinante, una delle gemme più utilizzate sin dal 3000 a.C. in Egitto, Sudafrica e in Mesopotamia. Collegata all’elemento acqua e all’universo femminile in generale, questa pietra vulcanica lavora su tutta la sfera del sistema nervoso, non solo a livello psicologico ma anche su patologie come mal di testa da affaticamento ed emicranie, aiuta a combattere l’insonnia e allontana i pensieri negativi. Simbolo di semplicità e di immediatezza, aiuta a raggiungere la chiarezza mentale.

AMAZONITE

Il suo colore verde-turchese è meraviglioso e ricorda i riflessi del mare. L’amazonite ci aiuta a scendere dentro di noi, a conoscerci meglio.
Si tratta di una pietra dalla grandissima energia che riequilibra le emozioni, calma la mente, rende più fluidi i pensieri e la comunicazione. Aumenta l’autostima contribuendo a ritrovare la propria forza interiore. Protegge dalle influenze negative ed è utile alla meditazione favorendo la calma interiore.

ACQUAMARINA

L’acquamarina favorisce la chiarezza nei sentimenti, riducendo rabbia ed amplificando l’empatia e la compassione. Esalta la sensibilità verso se stessi ed il prossimo. La sua nota trasparenza è sinonimo di onestà, purezza d’animo ed altruismo. È la pietra che insegna a guardare al futuro con positività e ad intraprendere un viaggio introspettivo. Il suo elemento è l‘acqua e per questo viene associata alle emozioni, alla femminilità, alla riconciliazione, ai sogni, alla sensitività, alla pace ed al sonno.

CORNIOLA

La corniola, in ogni sua possibile sfumatura, è stata per secoli la pietra che proteggeva dalle energie negative. Questa pietra aiuta a canalizzare meglio le energie del corpo, migliora la resistenza fisica e quella mentale, aiuta a ripristinare la motivazione e la costanza, migliora la concentrazione e supporta nelle fasi meditative.
È una pietra dalle proprietà rivitalizzanti, allontana invidia e risentimento, migliora la creatività ed aiuta a mantenere il contatto con la realtà nei momenti di sconforto.

agata.jpg
avventurina.png
sodalite.jpg
occhioditigre.jpg
giada.jpg
calcite.jpg
lapis.jpg
zoisite.jpg
labradorite.jpg
onice.jpg

AGATA

In tempi antichi l’agata era considerata una pietra protettiva, vera e propria alleata per raggiungere i propri obbiettivi superando ostacoli ed interferenze di ogni genere. Nonostante questo, non promuove l’azione ma l’introspezione. È quindi eccellente per coloro che tendono ad agire d’impulso e senza riflettere troppo, al fine di non disperdere le energie ma finalizzarle al raggiungimento degli obiettivi. A livello mentale questa pietra vulcanica offre senso di sicurezza e protezione.

AVVENTURINA

In natura l'avventurina assume varie colorazioni, dal verde brillante, al blu tenue fino al rosso tendente all'arancio. Stimola la ricettività e la creatività, porta serenità contribuendo allo sviluppo di nuove idee, proprie e altrui. L’avventurina sviluppa la pazienza ed il desiderio di confrontarsi con gli altri. Aiuta a vedere il buono nelle piccole cose quotidiane, facilitando di conseguenza quelle dinamiche di accrescimento di autostima e di fiducia nelle proprie capacità grazie alle quali è possibile raggiungere i propri obiettivi.

SODALITE

Questa pietra contribuisce a creare mentalmente una sensazione di ordine e calma, incoraggia la razionalità, l’oggettività, la verità e l’intuizione, oltre a rafforzare l’espressione dei propri sentimenti. La sodalite apporta equilibrio emotivo e placa gli stati d’ansia e, rafforzando il senso d’identità e l’autostima, aiuta anche a capire quando è il momento di lottare con più tenacia per la realizzazione dei propri sogni.

OCCHIO DI TIGRE

Pietra della dea Atena, dona forza, coraggio, protezione in tempi difficili, chiarezza mentale e saggezza per affrontare importanti cambiamenti nella propria vita. Aiuta a mantenere l’equilibrio negli sbalzi di umore e a mantenere il focus nel raggiungimento dei propri obiettivi. Conosciuta anche come “pietra della volontà”, stimola il senso di praticità ed è molto utile per chi deve assumersi le proprie responsabilità.

GIADA

È una pietra protettiva, simbolo per eccellenza del successo e dell’amore. Aiuta a mantenere l’attenzione sul “qui ed ora” in modo consapevole. Ha uno straordinario effetto calmante, soprattutto sul piano dei sentimenti e su chi desidera superare alcune paure. Dal momento che la giada rappresenta i desideri più alti e gli ideali, stimola a prendere le decisioni giuste ed aiuta a comprendere meglio le emozioni e la ciclicità delle stesse.

CALCITE

Pietra utile durante le fasi di cambiamento e di trasformazione o nei periodi di difficoltà, perché consente di rimanere centrati su se stessi. Accresce la padronanza di sé ed il controllo delle emozioni, placa l’aggressività, infonde calma e sblocca eventuali tensioni che bloccano vitalità e creatività. Aiuta a liberarsi da vecchie credenze ed atteggiamenti limitanti, dando impulso alle nuove idee ed a una maggiore consapevolezza.

LAPIS LAZULI

È considerata la pietra della verità e dell’illuminazione, promuove purezza mentale e spirituale, stimola l’intelletto, aiuta a fare ordine nei propri pensieri e a sviluppare l'autocontrollo. Nota anche come “pietra dell’amicizia”, rende estroversi ed aiuta a vincere la timidezza, il senso di solitudine e di inadeguatezza. Stimola la creatività artistica in tutte le sue espressioni ed è una buona fonte di ispirazione nei lavori di tipo creativo.

ZOISITE

Le sue proprietà favoriscono la creatività, la saggezza spirituale e la conoscenza, liberando da condizionamenti esterni. Utile anche alle donne per gestire la propria emancipazione. Dona libertà di pensiero, attira fiducia, forza fisica, capacità di concentrazione e voglia di vincere. Fa riaffiorare le emozioni represse per dargli nuova vita e consentirgli di essere vissute appieno, stimolandone l’espressione.​

LABRADORITE

Questa pietra potenzia il fascino personale, particolarmente indicata anche per chi ha difficoltà ad accettare il proprio aspetto fisico o per chi dà più importanza all’aspetto esteriore trascurando quello spirituale. Pietra di felicità e vitalità, infonde speranza e fiducia, favorisce il rinnovamento di prospettiva personale e facilita i cambiamenti eliminando le indecisioni, specialmente per chi li teme. Stimola la fantasia, l’intuizione e l’immaginazione.

ONICE NERA

Pietra della maturità, l’Onice Nera favorisce l’autocontrollo, la disciplina e il senso di responsabilità. Questa pietra favorisce la percezione di sé inducendo a lavorare su se stessi, utile soprattutto a chi tende a farsi condizionare da elementi esterni, perché stimola il rafforzamento della propria individualità e dei propri obiettivi. Adatta anche alle persone disorientate che si dedicano ad attività inconcludenti o che hanno difficoltà a concentrarsi su compiti importanti. 

apatite.jpg
quarzorosa.jpg

APATITE

Dal greco Ἀπαιτέω “apatao”, “che inganna”. Il nome Apatite deriva dalla varietà di colori con cui questa pietra si presenta in natura. Viene infatti spesso scambiata per peridoto, topazio, acquamarina, tormalina e berillo, a seconda del suo colore che varia dal blu e verde neon al blu petrolio, dal viola al giallo dorato.
L’Apatite aiuta ad eliminare la confusione mentale e a focalizzare le idee per renderle attuabili nel concreto; sviluppa sicurezza nella parola e nel comportamento, aiuta l’auto espressione e la comunicazione, rende estroversi e leali verso gli altri.
Infonde vitalità ed aiuta a riprendersi dopo un momento di debolezza. Combatte l’apatia e le depressioni alleviando i dispiaceri.

QUARZO ROSA

Per gli Assiri, nell’antico Egitto e nella cultura greca, il quarzo rosa ha sempre rappresentato l’eterna giovinezza, la bellezza e la fertilità. Molte sono le leggende che raccontano anche del suo legame con l’Amore. Questa pietra dal colore tenue dona calma, armonia e promuove i sentimenti più puri.

bottom of page